sabato 18 ottobre 2014

Recap 8^ giornata 2014/2015: Colonia-BVB 2-1

Doveva essere l'ennesima possibilità per un riscatto in campionato, invece la partita di oggi conferma le difficoltà del BVB, ora realmente nelle sabbie mobili della classifica. Malissimo in difesa, dove il livello sembra quello di una squadra di Dritte Liga, davanti ci sono maggiori scusanti ma per il momento gli ingranaggi non girano a dovere.

Non è ancora uscita nessuna foto dell'uscita di Weidenfeller, per cui usiamo questa per deprimerci un attimo.


Sicuramente ci sono notizie importanti sin dall'uscita della formazione perché Ilkay Gundogan viene schierato da titolare, come regista al fianco di Kehl. C'è anche Erik Durm, ma poi non c'è più, sostituito da Reus: il motivo è un infortunio accusato dal giovane esterno durante il riscaldamento.

Borussia Dortmund, 1001 modi di infortunarsi.

La partita inizia ed il BVB comanda: sempre sopra il 60% di possesso palla, crea diverse occasioni. Al 10° minuto doppia occasione, prima Immobile calcia verso la porta, ribattuto dalla difesa, poi sul proseguimento dell'azione Reus viene smarcato da Kagawa e tira di poco a lato. Chi continua a deludere è Mats Hummels, oggi decisamente non in partita con diversi errori in fase di impostazione che permettono ripartenze del Colonia, fortunatamente non pericolose, tant'è vero che il primo tiro in assoluto del Colonia arriva al 28°, con Lehmann che però calcia lontano dalla porta.

Cresce però leggermente il Colonia, anche se prima dobbiamo registrare una bella combinazione tra Reus ed Immobile, con Marco che va al tiro, deviato. L'Effzeh, dicevamo: al 38° si rende pericoloso con Simon Zoller, che crossa al centro dopo essersi smarcato bene ma Svento non realizza. E' solo l'anteprima dell'1-0, tuttavia. Sul rinvio dal fondo susseguente, la difesa del BVB è posizionata male. Palla presa da Simon Zoller che di testa serve Kevin Vogt il quale, inspiegabilmente solo davanti a Weidenfeller, spiazza il portiere giallonero e realizza la rete del vantaggio nonché il primo gol casalingo del Colonia. Finisce senza altre emozioni il primo tempo con il BVB che dunque subisce la rete del svantaggio per la quinta partita consecutiva di campionato.

La ripresa è marchiata di nuovo BVB, che realizza subito la rete del pareggio: stavolta Vogt perde il pallone, sulla ripartenza Reus riceve, serve Immobile che solo davanti ad Horn segna l'1-1.
Non si può dire che sia un altro BVB perché anche nel primo tempo si è attaccato tantissimo, ma c'è sicuramente più vivacità rispetto alla fine del primo tempo: Reus e Kagawa si capiscono molto bene, mentre Gundogan e Immobile si cercano tanto. Ci si avvicina nuovamente ad Horn ma senza essere realmente pericolosi.

Al 67° è di nuovo il Colonia a farsi vivo dalle parti di Weidenfeller: lancia lungo di Hector, Zoller supera in duello aereo Hummels e prova con l'esterno destro, palla di pochissimo a lato. Qualche secondo dopo esce Mkhitaryan, molto negativo ed entra in campo Aubameyang. Poco dopo, ancora gol del Colonia: cross di Osako, uscita pessima di Weidenfeller e Zoller si trova col pallone a porta spalancata. Ennesimo obbrobrio difensivo, ennesimo svantaggio.

Entra Ramos per Immobile, si prova a sfruttare l'abilità aerea del colombiano nei minuti finali. Ma in realtà, si crea molto poco perché il Colonia parcheggia l'autobus davanti alla sua porta. Ci prova Piszczek da lontano, ma la palla è alta. Non succede più nulla negli ultimi 6 minuti e dunque il Colonia vince 2-1. Terza sconfitta di fila per il BVB, la situazione sta cominciando a diventare pesante.


Due numeri sulla partita di oggi:
- 434 giorni dopo il suo ultimo incontro, Gundogan torna in campo. E lo fa con la sua solita classe, come si evince dall'86% di passaggi riusciti. Un po' di ruggine con i nuovi compagni, un po' di fiatone verso fine partita. Ma molto meglio di quanto mi aspettassi, se volessimo trovare una nota lieta di questo match, quella sarebb la prestazione di Gundogan.
- scritto sopra nel recap, il gol di Vogt è il primo in casa per il Colonia in questa stagione. Che, logicamente oggi conquista anche la prima vittoria in casa dell'anno.
- Questa vittoria oltretutto rompe una striscia di 8 vittorie consecutive del BVB contro l'Effzeh, che specialmente negli ultimi anni era diventata una vittima designata in campionato. Un altro segno che questa stagione stia andando al contrario.

Nessun commento:

Posta un commento