sabato 29 agosto 2015

Girone Europa League: presentazione

Nella giornata di ieri si è svolto, a Monaco, il sorteggio relativo alla fase a gironi della Europa League 2015/2016, che vedeva coinvolto il BVB. Lati positivi ma anche qualche piccolo motivo di preoccupazione.

Gianni Infantino, una rockstar per gli appassionati di calcio: con lui (ma più che altro con la sorte) il BVB non ha un rapporto idilliaco.  


Il Borussia Dortmund è stato inserito all'interno del girone C. Le tre squadre che i nostri beniamini dovranno fronteggiare sono il PAOK Salonicco, presente nella seconda fascia di merito, il Kuban Krasnodar, dalla terza fascia ed il Qabala, inserita nell'ultima fascia.

Cominciamo col dire che, dal punto di vista del talento delle avversarie, forse il Borussia Dortmund è la squadra che ha ricevuto il sorteggio migliore, ma ne parleremo in maniera più approfondita dopo. I problemi nascono considerando che il BVB debba comunque affrontare due competizioni, con impegni ravvicinati. E le trasferte che dovrà affrontare la squadra rischiano di portare degli strascichi nella condizione della squadra, che potranno influire sui futuri impegni di campionato.




Nello specifico, la situazione degli impegni prevede questi intrecci:
- in seguito all'impegno in casa con il Krasnodar segue il match casalingo con il Bayer Leverkusen.

- dopo la trasferta di Salonicco ci sarà una partita in trasferta contro il Bayern Monaco.

- dopo la lunghissima trasferta di Qabala, il BVB avrà l'Augsburg in casa.

- avremo poi il derby dopo la partita casalinga contro il Qabala.

- dopo la trasferta in Russia (e a novembre) si avrà un impegno casalingo con lo Stoccarda.

- si chiude con un incontro casalingo dopo l'ultima giornata, in casa con il PAOK.


Dunque come vedete in seguito ai match europei non avremo molto fiato, dovendo affrontare tre delle migliori 6 squadre in Bundesliga più l'Augsburg, che tra le migliori sei c'è stata l'anno scorso. Tuttavia avremo tre trasferte estenuanti, il chilometraggio combinato dei tre incontri fuori casa è il più alto di tutte le 48 squadre partecipanti ai gironi. Questo è un piccolo campanello d'allarme, perché adesso siamo bene in forma, ma non dimentichiamo che abbiamo iniziato la preparazione prima degli altri in Germania per cui ci sono buone possibilità che il nostro primo calo fisico inizi prima delle altre squadre. E fare Dortmund-Krasnodar-Dortmund a novembre, con atterragio in terra amica il venerdì e partita la domenica, non sarà bello e sicuramente saranno trasferte da non sottovalutare.

Detto questo, andiamo a presentare brevemente le nostre avversarie, andando in ordine di punteggio UEFA.

PAOK Salonicco (56° Ranking UEFA)
Città: Salonicco, Grecia
Distanza da Dortmund: 1692Km in linea d'aria
Andamento in campionato: 1 punto dopo una giornata nella Super League greca.

Il PAOK Salonicco è, verosimilmente, l'avversaria migliore per il BVB ma è anche la trasferta meno lunga, come potete vedere. Tuttavia i greci hanno voglia di rivalsa, indubbiamente affrontare una squadra tedesca può far risorgere in loro sentimenti maggior che possono essere sfruttati sul campo, soprattutto in casa. Sarà dunque una trasferta molto complessa mentre in casa ovviamente il BVB parte con i favori del pronostico.

La squadra è allenata dall'ex difensore della Juventus Igor Tudor, che schiera i suoi con un 3-4-3 non molto spregiudicato, con esterni bassi che generalmente formano anche una difesa a cinque. Una squadra molto compatta, con diversi calciatori che hanno militato in Bundesliga. La difesa è comandata dall'ex PSG, Valencia e Wolfsburg Ricardo Costa mentre in mediana Tziolis è un incontrista di spessore. Davanti si affidano ai centimetri e alla qualità del capitano Athanasiadis, centravanti nel giro della nazionale greca.


FK Krasnodar (118° Ranking UEFA)
Città: Krasnodar, Russia
Distanza da Dortmund: 2429Km in linea d'aria
Andamento in campionato: 6° dopo sei giornate nella Premier Liga russa.

Stagione che si apre positivamente per il Krasnodar, squadra russa che si è qualificata a questa Europa League grazie 3° posto raggiunto nello scorso campionato russo. Squadra di medio livello nel panorama russo che da due anni sta provando ad entrare nelle vette del calcio nazionale per spadroneggiare tra le squadre di Mosca e lo Zenit San Pietroburgo, grazie anche ad una politica di investimenti molto oculata che predilige la construzione di infrastrutture per il settore giovanile. La rosa in mano all'allenatore Oleg Kononov è ricca di giocatori interessanti, basti pensare all'attacco formato da Bystrov-Joaozinho-Smolov, con una difesa molto solida capitanata dall'ex Genoa Granqvist.

Ovviamente stiamo pur sempre parlando di una squadra non di primissima fascia del campionato russo, tuttavia bisogna stare attenti a loro in un 4-1-4-1 che impegnerà molto le fasce difensive del BVB. Preoccupante sarà la trasferta sia per la distanza e l'influenza relativa sul match di campionato successivo ma anche per le temperature che potremmo trovare, vero che Krasnodar si trova nel Sud della Russia e vicino al Mar Nero ma a novembre la minima media è appena sopra i 3° C e si rischia di trovare quel genere di temperature, sperando che almeno non ci sia neve.

Qabala (257° Ranking UEFA)
Città: Qabala (anche scritto Gabala), Azerbaijan
Distanza da Dortmund: 3426Km in linea d'aria
Andamento in campionato: 3° dopo tre giornate nella Premyer Liqasi azera

Veniamo all'ultima nostra avversaria. Forse non lo ricorderete, ma il BVB poteva incontrare le squadre degli azeri già nel terzo turno preliminare, quando il Qabala era una delle possibili avversarie sorteggiabili. Non ci fu abbinamento, poi entrambe le squadre hanno passato quel turno, poi hanno superato anche il Playoff ed ora si trovano nello stesso girone. Tuttavia, questo fatto spiega molto del Qabala: il Ranking UEFA forse non è una misura perfetta per la valutazione di una squadra ma che questa squadra non fosse testa di serie già durante i turni preliminari fa capire il livello di questo gruppo nelle coppe europee e la mancanza di esperienza a livello europeo. Detto questo, se sono qui è per meriti loro quindi bisognerà prestare molta attenzione, soprattutto in casa loro. Non dispongono di uno stadio torrido (una tribuna, 4000 posti totali) ma una trasferta in Azerbaijan è una trasferta in Azerbaijan.

La squadra, in passato allenata anche da una leggenda dell'Arsenal come Tony Adams, ha l'ucraino Roman Grygorchuk come tecnico e di conseguenza il nucleo della squadra è ucraino. Il modulo usato principalmente è un 4-4-2 classico ma la presenza in rosa di tanti esterni offensivi e giocatori di fantasia fa sì che ci sia possibilità per un 4-3-3 o anche un 4-2-3-1. Il reparto offensivo è il più interessante con il brasiliano Dodo e l'estone Zenjov che possono causare grossi grattacapi ai nostri difensori. Manca qualità palla al piede a centrocampo per cui probabilmente imposteranno una partita basata su difesa e contropiede.


Non sarà un girone facile, ma sarà facile abbastanza da poterlo superare agilmente. Bisognerà essere cinici nelle partite in casa e non ci sarà alcun problema. L'importante è essere cauti nelle trasferte, soprattutto dal punto di vista fisico in ottica campionato.

Nessun commento:

Posta un commento